Pagina: Articoli del blog

Blog

archivio articoli

  • “Trap” è quattro film in uno

    “TRAP” È QUATTRO FILM IN UNO (non guardare ai mostri se non vuoi diventare uno di loro…) Ci voleva proprio questa vagonata di cinema  mirabilmente concentrata tutta in un solo film deliziosissimo a ravvivare la programmazione estiva altrimenti dominata da sequeloni e edizioni in franchise dei supereroi d’ordinanza di stretta osservanza Marvel e/o Pixar. In…

  • Ok Sacile Estate, ma mi sono ricordato di Brachetti

    OK SACILE ESTATE, MA MI SONO RICORDATO DI BRACHETTI! In occasione della presentazione del programma di Sacile Estate dove ci sono anche tre serate molto carine dedicate all’intrattenimento (qui tutto il gustoso programma: https://www.visitsacile.it/wp-content/uploads/2024/05/Sacile-Estate-2024-programma.pdf) abbiamo scambiato due parole con il curatore di questi eventi speciali fuori cartellone, l’esperto Renato Manzoni che ci ha tracciato un bilancio…

  • “Locust”: Un Melodrammone Nero tra le Ombre di Taipei**

    “LOCUST”: UN MELODRAMMONE NERO TRA LE OMBRE DI TAIPEI – speciale Cannes 2024 – Presentato all’interno della Semaine De La Critique a Cannes 2024, questo film ”Locust” di Keff, giovane cineasta (classe 1991) taiwanese/americano, cresciuto a Hong Kong e che si è formato presso la scuola di cinema di Spike Lee, ci porta in un viaggio nei meandri di una…

  • “I DANNATI”: western, spiritual e un pezzetto di Friuli che produce.

    “I DANNATI”: WESTERN, SPIRITUAL, E UN PEZETTO DI FRIULI CHE PRODUCE – speciale Cannes 2024 – Prima visione qui a Cannes in concorso nella sezione “Un certain regard” e premio per la migliore regia, questo film di Roberto Minervini, italiano di Fermo (AN) e americano newyorkese per meriti professionali, “I DANNATI” è ora anche in sala in Italia meritoriamente distribuito da Lucky Red di Andrea Occhipinti. Prendete, per ipotesi, una serissima troupe impegnata…

  • “Il secondo atto” colto sul fatto: Boris+Pirandello lost in Tagliamento?

    “IL SECONDO ATTO” COLTO SUL FATTO: BORIS+PIRANDELLO LOST IN TAGLIAMENTO? – speciale Cannes 2024 In questo evento ufficiale di apertura di Cannes 2024 il francesissimo (ma non parigino!) direttore Thierry Frémaux seguendo il suo stile vagamente pauperista e anticonformista (rispetto allo stile delle Cannes precedenti al suo insediamento) ha scelto (fuori concorso..) un film di…

  • NAPOLÉON C’EST MOI! – speciale festival di Cannes 2024

    NAPOLÉON C’EST MOI! – SPECIALE FESTIVAL DI CANNES 2024 Qualcosona si è mosso sulla Croisette in questo scorcio iniziale del 77esimo Festival di Cannes 2024. La pre-apertura è sagacemente affidata a un film “vecchissimo”: il quasi centenario super-mega-iper-ultra kolossal capolavorone muto del 1927 di Abel Gance “NAPOLÉON VU PAR ABEL GANCE” proiettato (spoiler: monoschermo!) in…

Iscriviti

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.